sicurezza-sul-lavoro-contea

Sicurezza sul Lavoro

Quando si parla di tutela dei lavoratori e di sicurezza nei luoghi di lavoro, il D. Lgs. 81/08, ovvero il Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro, non può che rappresentare la base disciplinare di maggior interesse e rilevanza. Il decreto stabilisce il modo in cui debbano essere obbligatoriamente effettuate una serie di azioni preventive, come la valutazione dei rischi e, conseguentemente, debbano essere adottati una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano in questo contesto: l’adeguamento delle strutture, degli impianti e delle attrezzature, il controllo di natura sanitaria, i corsi di formazione e tutti gli altri aspetti obbligatori, la cui carenza o mancanza potrebbero esporre l’azienda a significative sanzioni.

Per quanto riguarda i destinatari, tale provvedimento è applicato a tutte le aziende, private e pubbliche, di qualsiasi settore di attività, e a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti che possono essere equiparati ad essi.

Contea & Partners supporta il Cliente in tutti gli adempimenti della normativa in modo sicuro semplice ed efficace.

Richiedi Supporto

Hai bisogno di aiuto? Compila il form e verrai ricontattato entro 24/36 ore!