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Valutazione delle Condizioni di Sicurezza (Registro Anagrafe Sicurezza)

La presenza dell’Amministratore in Condominio rende cogente anche, come chiede l’art. 1130 del codice civile al punto 6, di:

  • curare la tenuta del registro anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio;
  • i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell’edificio.

In altre parole, l’amministratore deve monitorare e valutare il momento in cui corre l’obbligo di mettere in sicurezza le parti dell’immobile a rischio di incidente, affidando l’incarico di effettuare manutenzioni od installazioni per la sicurezza dei condomini e gli eventuali ospiti.

Il R.A.S. deve essere redatto per ambiti di analisi al fine di individuare, localizzare e documentare la presenza di pericoli per predisporre un piano di intervento, da sottoporre all’assemblea, al fine di evitare l’esposizione diretta e indiretta a rischi di incidenti per chiunque abiti o acceda al condominio (comprese le aziende di manutenzione o che svolgono dei lavori).

La valutazione dovrà rilevare lo stato di conservazione del condominio e di tutti gli elementi che ne fanno parte (verificando la rispondenza alle norme vigenti, la tipologia e lo stato di conservazione, dei cortili, dei parcamenti, degli accessi, delle scale, dei vetri, l’illuminazione esterna ed interna, lo stato degli impianti, le manutenzioni ecc).

Il documento deve essere periodicamente aggiornato: deve sempre rispecchiare lo stato del fabbricato.

Le tempistiche di aggiornamento del RAS sono date dallo stato dell’immobile e degli eventuali interventi effettuati (normalmente il documento viene aggiornato annualmente).

Il documento deve essere redatto a seguito di un accurato sopralluogo effettuato da personale esperto in sicurezza, che abbia le capacità di evidenziare tutte le eventuali anomalie presenti nelle parti comuni all’interno e all’esterno del condominio, oltre a valutare i pericoli che possono derivare da attività presenti nell’edificio o nelle zone limitrofe.

La redazione del R.A.S. rappresenta, inoltre, un’importante tutela per la figura professionale dell’amministratore: il Registro Anagrafe Sicurezza costituisce infatti un documento attraverso il quale l’amministratore è in grado di dar prova dell’aderenza ai suoi compiti, nonché dell’osservanza del condominio delle disposizioni tecniche e di legge.

Si tratta di un documento che consente di mettere immediatamente in evidenza gli interventi che sarà necessario programmare per garantire la sicurezza di chi abita l’edificio e, insieme, la tutela di chi lo gestisce.