prevenzione-incendi

Prevenzione Incendi

FORSE NON SAI CHE…

… Se vi è un’attività soggetta ad obblighi di prevenzione incendi e/o al controllo dei Vigili del Fuoco, non la si può mantenere in esercizio senza rispettare le normative antincendio al riguardo di locali, impianti, attrezzature e procedure di lavoro…

COSA RISCHI?

Se l’attività è in esercizio, pur non essendovi la formale autorizzazione dei VV.F., e si verifica un incidente, si incorre in sanzioni penali, nella chiusura dell’attività e nel mancato intervento della compagnia assicurativa.

NON ASPETTARE ANCORA… RIVOLGITI A NOI!

Il nostro team multidisciplinare comprende professionisti antincendio iscritti agli albi del Ministero dell’Interno di cui al D. Lgs. 139/2006 (ex legge 818/84): offriamo al Cliente una consulenza altamente specializzata in materia.

Con la pubblicazione del DPR 151 del 1/8/2011 sono stati introdotti nuovi adempimenti modificando anche l’elenco delle attività soggette.

Le attività sono state divise in funzione del rischio specifico in 3 macro aree: tipo A-B-C.
Le corrispondenti al tipo A possono avviare l’attività con una SCIA antincendio (Segnalazione Certificata di Inizio Attività); le corrispondenti al tipo B necessitano di un parere di conformità preventivo per poi successivamente avviarla con una SCIA antincendio. A seguito della SCIA il Comando VVF potrebbe effettuare un sopralluogo per verificare le opere indicate nel progetto; infine, quelle corrispondenti al tipo C (attività più complesse) l’iter avviene come nella categoria B ma con la certezza del sopralluogo ispettivo.

Per semplificare, di seguito le attività di rischio soggette a S.C.I.A. che si rintracciano di frequente nei condomini:

  • Autorimessa con superficie > 300 mq;
  • Centrale termica con potenza > 116 kW;
  • Edificio con altezza antincendio > 24 m.

Nello specifico siamo a completa disposizione per:

  • Progettazione antincendio;
  • Progettazione impianti di protezione attiva;
  • Certificazioni strutture e impianti;
  • Gestione della sicurezza antincendio (D.M. 25/01/2019);
  • Presentazione pratiche (Scia, rinnovi, volture ecc.)

Richiedi Supporto

Hai bisogno di aiuto? Compila il form e verrai ricontattato entro 24/36 ore!