fbpx

Amianto: Al Via il Bando per la Bonifica degli Edifici Pubblici

 In News

A renderlo noto è il Ministero dell’Ambiente tramite un recente comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il finanziamento riguarda la progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto.

La presenza delle fibre di amianto nell’ambiente comporta inevitabilmente dei danni a carico della salute, anche in presenza di pochi elementi fibrosi. È un agente cancerogeno, una volta inalate le fibre si possono depositare all’interno delle vie aeree e sulle cellule polmonari e rimanere depositate nelle parti più profonde del polmone per diversi anni, anche per tutta la vita.

Il bando, destinato alle PA, è valido fino al 10 Febbraio 2021 e prevede un tetto massimo di 15.000 € per la copertura, integrale o parziale, dei costi di progettazione preliminare e delle operazioni necessarie per la rimozione dell’amianto.

Si tratta di un importante provvedimento volto a migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti che hanno il diritto di lavorare in sicurezza, in un ambiente sano e privo di sostanze dannose.

Articoli Recenti