fbpx

Cambiamenti Climatici e Sicurezza sul Lavoro

 In News

I cambiamenti climatici e il riscaldamento globale stanno mettendo in serio pericolo il nostro pianeta e, allo stesso tempo, anche la sicurezza sul lavoro vede ripercuotere su di sé le variazioni degli ultimi anni. I lavorati infatti, sempre più spesso si trovano ad operare in condizioni climatiche dannose per la salute, esposti a temperature eccessive e/o con alto tasso di umidità, e in generale a tutti gli eventi atmosferici avversi che con il tempo si fanno sempre più frequenti.

I lavoratori maggiormente interessati sono quelli che svolgono il proprio operato all’aperto (agricoltura, silvicultura, costruzioni, ecc) ma in un futuro non molto lontano il problema potrebbe estendersi e rendersi evidente anche in altri settori lavorativi “outdoor”.

È dunque evidente che anche la valutazione dei rischi sul lavoro legati agli eventi atmosferici richiede una maggiore e rinnovata attenzione. L’obiettivo è individuare e adottare misure di prevenzione e protezione sempre più tutelanti pur ricordando che, anche allo stato attuale, il datore di lavoro deve effettuare (come da indicazioni del Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) una valutazione dei rischi che esplicitamente comprende anche quelli “derivanti da esposizione ad agenti fisici”.

Per maggiori info a riguardo non esitare a contattarci, ti forniremo tempestivamente tutto il nostro supporto.

Articoli Recenti