Condominio e Morosità: Cosa Può Fare l’Amministratore?
Quando un proprietario non è in regola con i pagamenti delle spese condominiali l’amministratore ha il dovere di agire per il recupero delle somme dovute. Salvo diversa decisione dell’assemblea, egli è infatti obbligato a procedere entro 6 mesi dalla chiusura dell’esercizio contabile.
Uno strumento efficace è il decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo, che consente di avviare rapidamente l’azione di recupero, fino al pignoramento dei beni del condòmino moroso. Il tutto senza attendere la conclusione del processo o l’autorizzazione dell’assemblea.
Resta ferma, naturalmente, la possibilità per il condòmino di opporsi al decreto, qualora sussistano motivi fondati per contestarlo.
Hai bisogno di assistenza su un caso di morosità condominiale? Contattaci per una consulenza e scopri tutti i nostri servizi.