Giardini in Condominio, le Regole da Osservare
I giardini condominiali rappresentano uno dei punti forza per l’aspetto e la vivibilità del condominio stesso ma richiedono attenzione e cura costante.
La gestione delle piante, affinché rispettino il decoro condominiale e non infastidiscano gli inquilini, rappresenta una priorità assoluta.
Può succedere che, causa danni alla pavimentazione da parte delle radici o occlusione di luce nelle case per via dei rami, vi siano richieste di abbattimento di un albero. Interventi notevoli che richiedono, oltre che il consenso dell’assemblea, anche l’autorizzazione comunale.
Altro punto fondamentale, sempre dettato dal regolamento fornito dal proprio Comune di appartenenza, è la distanza da osservare fra le piante, le abitazioni e il confine del giardino condominiale.
Massima attenzione anche alla manutenzione, delle aree verdi e degli alberi, che in caso di incuria potrebbero causare danni molto gravi (come ad esempio per la caduta dei rami).
Per quanto riguarda le spese di manutenzione la regola prevede che siano di pertinenza di tutti i condomini in proporzione ai millesimi della propria casa.
L’amministratore redigerà il piano di ripartizione e lo sottoporrà all’assemblea.