fbpx

News dal Web: I condomini green in Italia

 In News

Cambiano i tempi e le pratiche condominiali, che crescono e si evolvono costantemente, e le necessità della società odierna. Efficienza energetica e tutela dell’ambiente, con conseguente risparmio economico, sono i punti salienti di questa evoluzione, insieme all’esplorazione di nuove soluzioni per l’utilizzo di spazi comuni e per l’assistenza e il sostegno reciproci.

Questo è quanto emerge dagli ultimi dati del nostro Paese, costituito da oltre di un milione e duecentomila edifici condominiali, di cui circa l’80% realizzati prima dell’applicazione di normative di regolamentazione dell’efficienza energetica.

Da Nord a Sud però, molti condomini sono diventati portavoce di un progetto di rinnovamento fatto di iniziative green che vanno dall’installazione di impianti fotovoltaici all’isolamento termico, dal perfezionamento della raccolta differenziata alla condivisione di competenze e professionalità, nonché alla collettivizzazione di spazi comuni di vario genere e tipologie.

Il “buon vicinato” insomma, passa sempre più per obiettivi comuni e riflessioni mirate a un cambiamento e a una reinterpretazione più moderna di spazi e ruoli, al miglioramento della qualità della vita di ogni famiglia, vera protagonista di questa evoluzione.

Articoli Recenti