Piscine Condominiali: Nuove Normative

 In News

Lo scorso 8 febbraio è stata pubblicata la revisione della norma UNI 10637 che aggiorna i requisiti per la progettazione, costruzione e gestione delle piscine pubbliche.

Esse vengono ora classificate secondo la UNI EN 15288 in Tipo 1, Tipo 2 e Tipo 3, le piscine condominiali sono incluse nelle Tipo 2 insieme a quelle di strutture ricettive e circoli ricreativi.
Sono stati aggiornati gli impianti di circolazione e disinfezione, limitando l’uso degli skimmer a vasche di Tipo 2 con superficie ≤100 mq. Maggiore attenzione ai sistemi di ripresa immersi per prevenire il rischio di intrappolamento.

L’acqua deve rispettare il Decreto Legislativo 23 febbraio 2023 n. 18: se non proviene da acquedotto pubblico, deve essere giudicata idonea secondo le normative regionali. Inoltre vige l’obbligo di controllo del rischio Legionellosi con misure preventive.

Diventa obbligatoria la Prova Colore per il controllo periodico dei rischi e supporto alle ispezioni e l’introduzione di generatori di cloro da elettrolisi a partire da cloruro di sodio.

Questa revisione è stata accolta positivamente dai professionisti del settore, sebbene evidenzino ancora carenze nei requisiti igienico-sanitari e di sicurezza. L’adozione delle leggi regionali e la predisposizione dei regolamenti attuativi rimangono però incomplete in alcune regioni.

Post recenti