Responsabilità per Infortuni con Macchine non in Sicurezza
Una recente sentenza ha riportato alla luce le responsabilità del datore di lavoro per quanto concerne l’obbligo di verificare la conformità dei macchinari alle prescrizioni di legge e di impedire l’utilizzo di quei macchinari che, per qualsiasi inidoneità originaria o sopravvenuta, siano pericolosi per l’incolumità del lavoratore che li manovra.
Il datore di lavoro, quale responsabile della sicurezza nell’ambiente di lavoro, è tenuto ad accertare la corrispondenza ai requisiti di legge dei macchinari utilizzati e risponde dell’infortunio occorso ad un dipendente a causa della mancanza di tali requisiti senza che la presenza sullo stesso della marcatura di conformità “CE” o l’affidamento riposto nella notorietà e nella competenza tecnica del costruttore valgano ad esonerarlo dalla sua responsabilità.
A tal proposito proprio nei giorni, causa infortunio di un dipendente con una macchina che non presentava i suddetti requisiti di sicurezza, un datore di lavoro si è visto infliggere una pena di 20 giorni di reclusione.
Se sei un datore di lavoro, in tema di sicurezza, non lasciare nulla al caso. Contattaci subito per una consulenza gratuita ed evitare di esporti a qualsiasi rischio.