Sicurezza sul Lavoro: i nuovi decreti Antincendio

 In News

A partire dal 25 settembre sono entrati in vigore tre nuovi Decreti Ministeriali con sostanziali modifiche del quadro normativo in materia di prevenzione incendi, vediamoli brevemente insieme.

DM 1/9/2021
Con il DM 1/9/2021 (entrato in vigore il 25/09), denominato «Decreto controlli», sono state definite le modalità di controllo degli impianti, delle attrezzature e dei sistemi di sicurezza antincendio.

DM 2/9/2021
Con il decreto DM 2/9/2021 (entrato in vigore il 04/10) sono stabiliti i criteri per la gestione durante le normali situazioni di esercizio e in emergenza della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro.
La novità sostanziale di tale decreto è legata alla valutazione del rischio dell’attività, il rischio incendio non si valuta più solo in funzione dei lavoratori presenti, ma anche rispetto al numero degli occupanti a qualsiasi titolo presenti all’interno dell’attività.

DM 3/9/2021
Con il DM 3/9/2021 (entrata in vigore il 29/10) sono stati definiti i nuovi criteri generali per l’individuazione delle misure intese a evitare l’insorgere di un incendio e a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi, oltre alle misure precauzionali di esercizio.
Le novità sono dunque molteplici ed è importante rimanere aggiornati, non esitare a contattarci per maggiori informazioni!

Post recenti