fbpx

Sicurezza sul lavoro in sintesi

 In News
Per sicurezza sul lavoro si intende “la condizione di far svolgere a tutti coloro che lavorano la propria attività lavorativa in sicurezza, senza esporli a rischio di incidenti o malattie professionali”.
Le procedure e le misure da adottare sono oggetto di costante evoluzione, il graduale e continuo accrescimento delle misure di sicurezza ha avuto come approdo una protezione che ad oggi riconosce non solo la dimensione della tutela della salute fisica del lavoratore, ma anche quella psichica.
La prima e fondamentale azione prevista dal protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro è la stesura del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), un testo che evidenzi tutti i possibili rischi che ha il fine di attuare misure di prevenzione e sicurezza adeguate e di definire specifici ruoli.
I soggetti interessati nelle normative di sicurezza sul lavoro sono molti, ma i principali protagonisti sono il datore di lavoro e il lavoratore. Il datore di lavoro è chiunque sia al vertice dell’organizzazione del lavoro e dell’attività produttiva, nel concetto di lavoratore invece rientrano nella più ampia accezione i normali lavoratori dipendenti, gli apprendisti, i tirocinanti e i lavoratori autonomi. Una terza figura è il responsabile della sicurezza sul luogo di lavoro, designato come RSPP. Tale ruolo può essere ricoperto dallo stesso datore di lavoro o da un dipendente a seguito di un’adeguata formazione. L‘RLS è invece il lavoratore eletto dai colleghi e appositamente formato. Tra i suoi compiti ci sono quelli di effettuare una consultazione preventiva in ordine alla valutazione dei rischi, promuovere nuove misure di prevenzione e fare ricorso alle autorità competenti in caso di mancato rispetto delle regole stabilite. Il Medico Competente, infine, è la figura professionale che attraverso visite periodiche obbligatorie risponde ad un protocollo sanitario specifico in materia di rischi e mansioni, e si occupa della sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
Gli adempimenti normativi in materia sono molti e soggetti a continua evoluzione: per questo può essere utile rivolgersi a partner esperti in grado di facilitare le aziende e il datore di lavoro. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!
Articoli Recenti