Sicurezza sul Lavoro negli Studi Professionali
Oggi facciamo chiarezza sugli adempimenti e gli obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro negli studi professionali. Nello specifico, le linee guida che tutti gli studi professionali devono rispettare per garantire la sicurezza dei lavoratori, sono le seguenti.
- Effettuare la valutazione dei rischi e la redazione del DVR
- Nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione RSPP
- Permettere l’elezione del RLS
- Nominare il medico competente (ove necessario)
- Nominare e formare gli addetti al primo soccorso
- Nominare e formare gli addetti all’antincendio
- Informare i lavoratori riguardo rischi e sicurezza connessi all’attività
- Formazione dei lavoratori
Queste linee guida sono applicabili a tutti gli studi professionali ma è chiaro che per alcuni specifici contesti risulta obbligatorio effettuare una valutazione più dettagliata e approfondita.
Le normative, continuamente soggette a cambiamenti, comportano un costante aggiornamento per la persona incaricata della sicurezza sul lavoro. Affidarsi a dei professionisti del settore fa sì che tutte le novità vengano prontamente segnalate per poter svolgere, nella massima sicurezza e nel rispetto della legge, tutte le mansioni lavorative. Per maggiori info non esitare a contattarci!